Il voucher per consulenza in innovazione viene attivato tramite una collaborazione con Innovation Manager iscritti in un albo ministeriale, ossia albo innovation manager.
L’introduzione del voucher innovation manager è la nuova misura, adottata dal Ministero dello Sviluppo Economico, in linea con il Piano nazionale impresa 4.0.
Si tratta di un ulteriore aiuto che viene concesso alle Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) e reti d’impresa che intendono evolversi in aziende 4.0, digitali e tecnologiche.
I requisiti dell’Innovation manager qualificato e delle società di consulenza
I requisiti per essere inserito nell’elenco per Innovation Manager sono descritti nell’articolo 5 del Decreto del 7 maggio 2019.
Per iscriversi all’albo innovation manager, la persona fisica deve possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
- Almeno 7 anni d’esperienza di progetti nel perimetro di competenze illustrate;
- Laurea magistrale in settori inerenti alle competenze e almeno tre anni d’esperienza;
- Master universitario di secondo livello e almeno un anno d’esperienza;
- Dottorato di ricerca in materie scientifiche e ingegneristiche (vedi elenco art. 5 comma 3.a);
- Essere accreditato o certificato negli elenchi dei manager dell’innovazione presso le Regioni, presso le Associazioni di rappresentanza dei Manager o Unioncamere o Associazioni datoriali.
Per quel che riguarda i soggetti giuridici le aziende per iscriversi all’albo innovation manager devono essere società di capitali, essere costituite da almeno 24 mesi e aver svolto progetti operativi e di formazione nelle aree di competenza che abbiamo elencato oppure essere accreditati presso le associazioni che certificano le persone fisiche.
L’iscrizione è estesa ai centri tecnologici di Industria 4.0, gli incubatori certificati di start-up innovative.
Ogni soggetto giuridico può iscrivere all’elenco 10 persone che abbiano comunque i requisiti previsti per i soggetti fisici.
Nota importante, un Innovation Manager può stipulare un solo contratto annuo che non può essere inferiore a 9 mesi. Dall’altra parte, un’azienda beneficiaria non può utilizzare più di una volta il beneficio del voucher.
Albo Innovation manager: la piattaforma informatica
Nella domanda di accesso al voucher, l’azienda dovrà indicare il manager dell’innovazione di cui intende affidarsi.
Per la formazione dell’albo innovation manager per soggetti fisici e giuridici qualificati, per le domande di adesione alla misura, per la valutazione, gestione e validazione delle stesse, per il loro esito ed erogazione del voucher, il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto un’apposita piattaforma informatica gestita da Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.).
In breve, la piattaforma informatica è sviluppata in quattro fasi:
- Costituzione dell’albo innovation manager: autenticazione digitale divisa per manager fisico e soggetto giuridico;
- Abilitazione vetrina delle competenze: inserimento delle competenze certificate utili a facilitare l’incontro tra domanda e offerta, tra impresa e innovation manager.
- Invio domanda di richiesta del voucher da parte dell’impresa: sezione che consente di scegliere sia gli innovation manager sia il progetto che l’impresa intende sviluppare. Azione propedeutica alla stipula dell’accordo tra le parti per l’inizio del progetto sulle tecnologie abilitanti 4.0.
- Fase istruttoria effettuata dal Ministero dello Sviluppo Economico: controllo e validazione della concessione e dell’erogazione del voucher.
Modalità e termini di accesso all’albo innovation manager
Con il decreto direttoriale del 29 luglio diventa finalmente operativo il voucher innovation manager. Il decreto indica le modalità e termini per poter essere inseriti nell’albo innovation manager. Possono accedervi i manager qualificati e le società di consulenza abilitate.
È possibile iscriversi all’albo innovation manager, come comunicato da Invitalia, dalle ore 10.00 del 27 settembre 2019 alle ore 17.00 del 25 ottobre 2019, attraverso la piattaforma informatica (descritta nel paragrafo precedente) accessibile dalla sezione “Voucher per consulenza in innovazione”.
Di seguito, gli allegati utili disposti dal decreto:
- Allegato 1 – Modello di istanza
- Allegato 2 – Modello CV
- Allegato 3 – Modello istanza società consulenza
- Allegato 4 – Schema Elenco manager
- Allegato 5 – Oneri informativi
A breve, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, sarà pubblicato anche l’altro provvedimento indicato dal Decreto del 7 maggio 2019, che regolamenta la presentazione della domanda di accesso al voucher innovation manager.