Il MES è un software impiegato nell’industria manifatturiera per gestire e monitorare in maniera integrata le attività operative. Le sue funzionalità spaziano dalla pianificazione della produzione al controllo della qualità, e la sua integrazione nei processi produttivi, è strategica per migliorare l’efficienza delle operazioni e potenziare la qualità dei prodotti.

Un MES non è solo un investimento tecnologico, ma una leva strategica per migliorare la performance e la competitività a lungo termine. Gli investimenti in questo tipo di tecnologia non solo mitigano i rischi operativi, ma creano una base solida per l’innovazione, l’efficienza e la leadership nel mercato.

A confermare ciò, i dati pubblicati dall’Osservatorio dell’industria italiana dell’automazione, secondo cui il settore del software industriale continua la sua crescita positiva pari al 20% anno su anno.

Le imprese stanno riconoscendo sempre più i vantaggi dell’automazione industriale e la necessità di trasformare il sito produttivo in un centro integrato ed interconnesso per gestire al meglio tutte le risorse impiegate nel ciclo produttivo. Benché gli investimenti trovino realizzazione soprattutto nelle imprese di grandi dimensioni, lo stato attuale delle tecnologie per l’automazione industriale permette anche alle imprese di minori dimensioni di poter accedere ai benefici dell’industria 4.0.

A sostegno della competitività delle PMI, si attendono nuovi interventi da parte del Governo che possano garantire agevolazioni di natura fiscale, e non solo, alle imprese che intendono investire nella trasformazione tecnologica e digitale.

La mancanza di un sistema MES può esporre le aziende a una serie di rischi operativi e strategici, potenzialmente in grado di influenzare la redditività, la qualità dei prodotti e la capacità di resilienza.

Rischi operativi: la mancanza di visibilità e controllo

Uno dei rischi più impattanti connessi all’assenza di un software MES è la mancanza di visibilità sulle attività di produzione. L’assenza di un sistema centralizzato per monitorare e registrare l’avanzamento delle operazioni in tempo reale, rende difficile individuare e affrontare prontamente i problemi operativi. Ciò può causare ritardi nella produzione, con impatti significativi sulla capacità dell’azienda di rispettare scadenze e soddisfare la domanda del mercato in modo tempestivo.

Errore umano e implicazioni sulla qualità

La mancanza di un MES lascia maggiore spazio ad errori causati dal lavoro umano. Parliamo di possibili inserimenti di dati errati, errori nella pianificazione della produzione e disattenzioni sul controllo di qualità del prodotto. Sono tutti errori casuali che un software MES è in grado di limitare, perché riduce la dipendenza dai processi manuali, soprattutto per quelle attività che hanno natura ripetitiva e standardizzata. La mancanza di automazione, potrebbe costare all’azienda errori che incidono sulla qualità del prodotto e sulla sua reputazione.

Complessità operativa

Senza un MES, l’azienda potrebbe trovarsi impreparata nel gestire una variazione della domanda o carichi di lavoro non previsti. Il MES semplifica la gestione delle attività produttive e disinnesca quella “rigidità” che impedisce all’azienda di adattarsi ai cambiamenti del mercato. Senza un sistema di questo tipo, l’azienda potrebbe compromettere la sua competitività nel lungo periodo, con conseguenti costi aggiuntivi e una maggiore probabilità di interruzioni nella catena di fornitura.

MES

Efficienza operativa: implicazioni sui tempi e sui costi della produzione

La mancanza di efficienza operativa è un rischio tangibile senza un MES. La pianificazione della produzione, il monitoraggio delle macchine e l’allocazione delle risorse possono diventare processi disorganizzati e inefficienti. L’implementazione di un MES ottimizza queste attività, riducendo i tempi di produzione e i costi operativi.

Conformità normativa e tracciabilità

La conformità normativa è una priorità per molte aziende del comparto manifatturiero, in particolar modo per quelle che operano in settori sottoposti a rigida regolamentazione e tenute a rispettare alti standard di qualità, come il settore aerospaziale. La registrazione accurata delle attività di produzione e la tracciabilità dei prodotti sono compiti che richiedono un modesto impegno in azienda e sono sicuramente più complessi da gestire senza un sistema informativo centralizzato. Un MES fornisce gli strumenti necessari per gestire la conformità normativa e dimostrarla in fase di audit, evitando possibili sanzioni e contribuendo anche a costruire una reputazione di affidabilità nel settore di riferimento.

Come scegliere il software MES

Per il peso che assume nel contesto produttivo, la scelta del software MES è una decisione critica, che merita di essere valutata con attenzione.

Ma cosa considerare nella scelta del MES?

È fondamentale innanzitutto definire chiaramente i requisiti che il software MES deve possedere affinché possa essere uno strumento di supporto in azienda. Non tutte le aziende hanno le stesse esigenze e non tutte sono strutturate allo stesso modo. Quindi, potrebbe essere utile coinvolgere tutte le parti interessate per comprendere le esigenze della produzione, la complessità dei processi e gli obiettivi operativi.

È importante assicurarsi che il software MES sia progettato per soddisfare le esigenze specifiche del settore manifatturiero in cui si opera. Alcuni settori, come l’aerospaziale o la farmaceutica, potrebbero richiedere funzionalità particolari.

Comprese le esigenze aziendali e definite le funzionalità di cui si necessita, è importante valutare l’usabilità del software: un’interfaccia utente intuitiva ridurrà i tempi di apprendimento e faciliterà l’adozione da parte degli utenti.

Altri aspetti da considerare riguardano la scalabilità e la capacità del software di integrarsi con altri sistemi. L’investimento interesserà un arco temporale di lungo periodo, quindi è importante assicurarsi che il software sia in grado di crescere e adattarsi alle esigenze future dell’azienda. Deve essere quindi in grado di gestire un aumento della complessità e del volume di produzione. È da verificare, inoltre, la capacità del software di integrarsi con altri sistemi esistenti, come gli ERP (Enterprise Resource Planning) o altri gestionali.

Ultimo, ma non per importanza, la scelta del fornitore. Consigliamo di indirizzare la scelta verso fornitori di cui sia valutabile l’affidabilità in base alle recensioni dei clienti e all’esperienza nel settore specifico. Da non sottovalutare anche la qualità del supporto tecnico offerto. Il rapporto che si instaurerà durerà nel tempo, per cui è bene accettarsi che sarà garantito un servizio di assistenza celere e professionale.

Con un’analisi approfondita di questi fattori, sarà possibile scegliere un software MES che si adatti alle esigenze specifiche dell’azienda e contribuisca a migliorare fattivamente l’efficienza e la competitività.

MES

Leggi anche: