Il 2021 è stato un anno di forte crescita per il mercato IoT (Internet of Things) italiano con un +22% rispetto al 2020.
In parallelo, evolve l’offerta di soluzioni IoT con nuovi servizi di valore, grazie alle grandi quantità di dati raccolti dagli oggetti connessi.
L’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano ha condotto un’indagine che ha coinvolto 95 grandi imprese e 302 PMI italiane in ambito Industrial IoT, da cui emerge che ben l’80% delle grandi aziende ha attivato servizi a valore aggiunto basati sull’Internet of Things (+4% rispetto al 2020).
Per saperne di più su Internet of Things e Industrial Internet of Things, leggi questo articolo.
Tuttavia, se da un lato le grandi aziende hanno ben chiare le potenzialità di tali misure (il 70% ritiene che il PNRR porterà grandi opportunità per investire in tecnologie IoT), dall’altro le PMI non sanno fornire un parere in relazione a tale tematica, dimostrando ancora una certa distanza rispetto al tema. Il 69% delle grandi aziende, infatti, ha avviato almeno un progetto, mentre solo il 27% delle PMI ha fatto altrettanto.
Puoi leggere di più su osservatori.net.